Servizi Turistici
“In Romagna basta che vi siate veduti una volta o due che nasce una confidenza, un affiatamento tale da parere una conoscenza di venti anni” Pellegrino Artusi
Visite Guidate
Vieni a conoscere la storia di Pellegrino Artusi e della sua opera “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” con una visita guidata del centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica: la corte, la galleria delle ricette, la Chiesa dei Servi, il loggiato con i pannelli museali, la biblioteca gastronomica, lo studio di Pellegrino Artusi con i suoi carteggi e la scuola di cucina.
Incoming
Organizziamo attività di incoming turistico in collaborazione con le principali Agenzie Viaggi e Tour Operator:
Trasporti in Italia Pernottamento presso Agriturismi e location di charme in campagna, nei migliori alberghi delle città d'arte, nelle località termali di Bagno di Romagna, Fratta Terme e Castrocaro Terme e della costa Adriatica Accompagnatore/traduttore professionale Guide turistiche autorizzate Visite ad Aziende della medesima filiera o importanti industrie Corsi di cucina privati e attività motivazionali con possibilità di degustare ricette del territorio
Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, si trova sulla Via Emilia, al centro della Romagna, tra Forlì e Cesena. È caratterizzata dall’imponente edificio della Rocca Albornoziana, ben visibile dall’antica strada romana; nella Chiesa dei Servi, costruita a metà del XV secolo dai Servi di Maria, è custodita la pala d’altare dell’Annunciazione di Marco Palmezzano.
Sulle colline circostanti si può ammirare Bertinoro, città del vino, dove dalla piazza principale si gode un panorama straordinario che va da San Marino fino a Ravenna; nella rocca si può visitare il Museo Interreligioso dedicato alle tre religioni monoteiste.
Non lontana dalle prime alture dell’Appennino Tosco-Romagnolo si trova Forlì, città di origine romana. Nel cuore della città sono situati la Basilica di San Mercuriale, costruita nel XII secolo, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà e quello Albertini. Di grande importanza i Musei San Domenico, che hanno sede nell’omonimo complesso architettonico recentemente restaurato, e ospitano ogni anno mostre di rilevanza internazionale.
Avvicinandosi al mare si arriva a Cesena, dominata dall’edificio della Rocca Malatestiana. Data 1447 l’istituzione della Biblioteca Malatestiana, rimasta da allora pressoché inalterata e inserita nel Registro UNESCO “Memoria del Mondo”. Nel centro storico sono situati la Fontana del Masini e l’ottocentesco Teatro Bonci
La Romagna è territorio di grande varietà geografica. Ad occidente è chiusa dai crinali dell’Appennino Tosco-Romagnolo e comprende la parte orientale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Tre importanti località termali sono situate nell’area: Bagno di Romagna (nel Parco Nazionale), Fratta Terme e Castrocaro Terme. Sempre nella Romagna interna sono San Mauro Pascoli, paese natale del grande poeta, Sarsina, sede di un importante museo archeologico e patria di Tito Maccio Plauto. Ravenna, antica città bizantina, è considerata la capitale dei mosaici. Sono ben 8 i monumenti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e di Sant’Apollinare in Classe, il Battistero degli Ariani, il Battistero Neoniano e la Cappella di Sant’Andrea all’interno del Museo Arcivescovile. La costa romagnola è molto nota dal punto di vista turistico e ne fanno parte località importanti in termini di storia ed architettura. Rimini, la più grande di esse e fra le più popolari mete del turismo balneare, pre- senta numerose testimonianze romane, fra le quali il Ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto, il Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano. Cesenatico ospita il Museo della Marineria, completamente sull’acqua e situato nel porto canale disegnato da Leonardo da Vinci. Altri centri molto importanti dal punto di vista turistico è Cervia, città del sale immersa nel Parco del Delta del Po, e Milano Marittima una delle località più eleganti della riviera romagnola.