Rubriche e Approfondimenti

Il cibo non è solo un fattore per definire l’identità ma è anche un importante strumento attraverso cui indagare gli aspetti culturali, sociali ed economici di ogni società. Il cibo è cultura e diventa protagonista di approfondimenti e riflessioni su tematiche attuali e curiosità utili a far conoscere Pellegrino Artusi e a solleticare la nostra fame di conoscenza.

H.E. Pellaprat, L’arte della cucina del 1937

Data

I maccheroni (di contorno) dell'Artusi

Focus:

Storia culinaria

A differenza delle altre ricette di pasta che rientrano tra le minestre, i «Maccheroni col pangrattato» e i «Maccheroni colla balsamella» vengono inseriti da Artusi nei «Tramessi», ovvero «gli entremets dei Francesi; piatti di minor conto, che si servono tra una portata e l'altra».

Leggi la rubrica

Data

Lungo la via artusiana

Focus:

Cucina di Casa

Molte ricette sono testimonianze di queste tratte e di queste soste, e permettono oggi di ripetere l’esperienza a distanza di tempo, in condizioni mutate, con la stessa emozione davanti al cibo guadagnato con la pazienza del viaggiatore, ed oggi dell’escursionista.

Leggi la rubrica

Data

Autobiografia culinaria e ricettari di famiglia

Focus:

storie di ricette e ricettari

Quando un cuoco inventa una ricetta nuova non si tratta mai solo di un felice assemblaggio di ingredienti secondo tecniche specifiche, c’è sempre dell’altro: una storia personale, l’uso di un ingrediente speciale, il recupero di una tradizione che stava per smarrirsi, la risoluzione di un bisogno, o la voglia di aggiungere un elemento personale e creare qualcosa di nuovo.

Leggi la rubrica