Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico. MAF Forlimpopoli

Data
Eventi

uniCIBO – Storia di cibo tra Paleolitico e Neolitico

dal 17 novembre 2018 al 19 maggio 2019 presso il MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli

a cura di Maria Giovanna Belcastro, Silvia Bartoli e Mirko Traversari


Mangiare è vitale, è conviviale, è buono, è bello.

Dalla necessità alla sublimazione: la storia dell’uomo e della sua alimentazione possono essere ricostruiti attraverso una documentazione insolita: ossa, denti, semi e piante.
L’uomo circa 10 000 anni fa ha attuato la più grande rivoluzione di tutti i tempi e per effetto di questa rivoluzione ha mutato radicalmente il suo rapporto con l’ambiente, con gli animali, con le piante, con i suoi simili: ha mutato radicalmente la sua visione del mondo.
Oggi tutti noi (o quasi) siamo eredi di quei cambiamenti.
Il progetto intende illustrare le modalità con cui oggi si è in grado di ricostruire la dieta nelle popolazioni del passato mediante l’esposizione di reperti scheletrici originali, soffermandosi sui metodi e sui cambiamenti delle abitudini alimentari con particolare attenzione alle fasi di transizione.

La mostra, allestita presso il Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli, si colloca nell’ambito istituzionale del 2018 quale Anno dei Cibo italiano, sancito dal MIBAC con formale direttiva. L’esposizione illustra come si può ricostruire la dieta nelle popolazioni del passato attraverso l’esposizione di pezzi originali e di pannelli esplicativi, soffermandosi sui metodi e sui cambiamenti alimentari con particolare attenzione alle fasi di transizione.


Quanto esposto è frutto delle attività di ricerca svolte in questo ambito dal Laboratorio di Bioarcheologia e osteologia forense dell’Università degli Studi di Bologna e sarà visitabile dal 17 novembre 2018 al 19 maggio 2019.