Mostra 'Gioia di ber' al MIC Faenza

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV

Al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza è possibile visitare la mostra 'Gioia di ber', esposta fino al 30 aprile e dedicata alle ceramiche da vino e da acqua in Italia dall’antichità classica al design del XX-XXI secolo.

Per maggiori informazioni e per visitare la mostra: https://www.micfaenza.org/event/gioia-di-ber/

La mostra si propone di focalizzare le forme ceramiche del bere dal mondo greco, etrusco e romano fino agli sviluppi del design contemporaneo, analizzando il loro impiego nella convivialità della tavola e legando l’uso delle ceramiche da vino e da acqua ai contesti sociali sviluppati da ogni epoca per coglierne gli elementi di originalità e quelli di continuità.

Esposte circa 200 ceramiche con una proposta di forte impatto didattico ma anche di notevole valore artistico e culturale, che valorizza la vastità delle collezioni del Museo di Faenza. Le opere in mostra sono articolate in quattro sezioni che propongono un viaggio nei secoli all’insegna della convivialità e delle forme ceramiche legate al bere.

Con l'occasione Casa Artusi è stata chiamata a fare la sua parte nel catalogo della mostra con un contributo firmato dalla Presidente Laila Tentoni, la quale ha potuto approfondire il ruolo di Pellegrino Artusi e il mondo del convivio

La mostra, a cura di Valentina Mazzotti conservatrice del MIC di Faenza, si avvale della collaborazione di Giuseppe Sassatelli, Andrea Gaucci e Anna Gamberini dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per l’antichità classica e di Daniela Lotta dell’ISIA di Faenza per il design

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Camera di commercio Ravenna, Caviro