Progetti ITALIA - CROAZIA KeyQ+ Culture and tourism as keys for quality cross border development

Data
Stampa, Radio e TV
Il progetto KeyQ+ Culture and tourism as keys for quality cross border development of Italy and Croatia
avviato a gennaio 2018 da 9 organismi partner giunge alla sua conclusione.
Ventuno mesi di lavoro che hanno vista coinvolta tutta la compagine per capitalizzare l’esperienza del precedente progetto IPA Adriatic CBC KeyQ (http://keyq.azrri.hr; annualità 2011-2013) sul programma INTERREG V-A Italy – Croazia, in un’area geografica che spazia dalla Romagna all’isola di Lussino in Croazia.Grazie a KeyQ+ buone prassi, approcci e strategie che si erano mostrate di successo con il progetto “madre” sono state trasferite e attuate su cinque territori: Romagna, Veneto Orientale, Friuli Venezia Giulia, Istria e Lussino, puntando alla promozione e sviluppo del patrimonio naturale/culturale, valorizzando i siti turistici meno noti, promuovendo i prodotti locali e le ricette identitarie attraverso l’abbinamento di eventi enogastronomici, culturali e momenti di formazione rivolti a operatori turistici (camerieri e cuochi) sui prodotti locali e le ricette tradizionali.

Gli ultimi due apputamenti di divulgazione del progetto sono:

il 6 Settembre 2019 nel contesto della Biennale del Cinema di Venezia e il 24 Settembre 2019 (dalle 10 alle 13), sempre a Venezia, nel convegno conclusivo di progetto a Cà Foscari.

L’idea di valorizzare le cucine didattiche, oggetto del primo progetto KeyQ, è stata messa in pratica con interessanti risultati. Così il Centro di Cultura gastronomico creato a Pisino nel 2013 ispirandosi all’esperienza di Casa Artusi a Forlimpopoli è stato messo in rete con altre cucine didattiche in altri punti dell’area transfrontaliera (appositamente create o rinnovate). Queste cucine sono diventate luoghi di animazione del territorio, attraverso show-cooking, formazione specialistica per cuochi, camerieri e manager di ristoranti, attività di intrattenimento educativo per il pubblico (locale e turisti).
“I fondi del programma Italia-Croazia sono serviti ad ampliare il numero e le funzioni delle cucine didattiche e a creare, collegati ad esse, KeyQ+ Points, ovvero punti di informazione e volani di attività in grado di contribuire alla promozione di beni culturali meno conosciuti, alla crescita delle competenze degli operatori del turismo e della ristorazione (dalla formazione iniziale alla formazione continua), alla differenziazione dei percorsi turistici, anche fuori dalle rotte più battute” precisa Giovanni Zonin, direttore nazionale di Scuola Centrale Formazione. Questo al fine di rendere più sostenibile il turismo offrendo alternative che possano aiutare a ridurre la pressione verso le principali destinazioni e ideando e realizzando eventi/opportunità di turismo esperienziale in diversi periodi dell’anno.
Così, i partner del progetto KeyQ+ (AZRRI, Agenzia di Sviluppo della Regione Istriana, Scuola Centrale Formazione in collaborazione con il suo ente socio Lepido Rocco, CIVIFORM, Casa Artusi, Mercato di Pola, Città di Pola, Ente del Turismo della Città di Lussino, Comune di Cividale del Friuli) hanno costruito un itinerario turistico gastronomico – culturale, illustrato attraverso diverse pubblicazioni e condiviso / promosso attraverso un ricco calendario di eventi ed attività.
L’itinerario è articolato in 5 segmenti (uno per regione) e riassunto nella mappa interattiva di progetto (http://tasteculture.azrri.hr) che guida i visitatori a scoprire questi territori, le loro radici culturali, la loro biodiversità e produzione agroalimentare tradizionale, attraverso una selezione tematica di prodotti agroalimentari, di ricette ispirate all’influenza culturale di un particolare periodo storico in ciascuna area e di punti di interesse culturale (musei, mercati, giardini, beni architettonici…) tutta da scoprire e sperimentare.
Il patrimonio naturale e culturale legato alla storia del territorio è raccontato nelle cinque monografie della “Guida Gastronomica e itinerari turistici”, con un focus molto originale sul periodo Artusiano (cioè il periodo in cui è stata completata l’unificazione nazionale nel Regno di Italia) per il territorio del Veneto Orientale e della Romagna, del periodo della dominazione Asburgica per il Friuli Venezia Giulia, dell’Impero Austro- Ungarico per l’Istria e sull’Antichità Classica per l’isola di Lussino.
Cataloghi dei prodotti, delle ricette e degli itinerari suggeriti, ma anche 20 video-tutorial in Italiano, Inglese e Croato per la realizzazione delle ricette emblematiche di tali periodi corredano la produzione intellettuale di progetto.
L’evento del 6 settembre 2019, a Venezia, nel contesto della Biennale Cinema, rivolto principalmente alla stampa, è volto a comunicare al grande pubblico la concretezza dei risultati conseguiti e ad evidenziare come essi siano costruiti, senza soluzione di continuità, sui risultati di un precedente progetto.

Ma per scoprire tutti i dettagli di questa grande esperienza, l’appuntamento di approfondimento è per il prossimo 24 settembre 2019, in Aula Mario Baratto – Cà Foscari (Dorsoduro) a partire dalle ore 10.00. L’accesso è gratuito (previa registrazione) fino a esaurimento dei posti disponibili.

IL PROGETTO

KeyQ+ è un progetto finanziato dal programma di cooperazione territoriale INTERREG V A ITALIA – CROAZIA per la capitalizzazione del precedente progetto KeyQ finanziato dal programma IPA Adriatic CBC. Il progetto KeyQ+ è iniziato il 1 gennaio 2018 e si concluderà il 30 settembre 2019. Sono partner del progetto organizzazioni pubbliche e private delle province/contee adriatiche di Italia e Croazia:

La sfida di KeyQ+ è contribuire alla protezione e conservazione della cucina che ha radici nella storia del territorio e dei siti di patrimonio meno conosciuti e supportare la differenziazione dell’offerta turistica su segmenti di un itinerario attorno a sette luoghi emblematici, che rappresentano il punto di incontro ideale tra storia, cibo locale e architettura di diversi periodi storici, da Forlimpopoli (FC) a Lussino (HR), offrendo proposte basate sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale.


Museo della Marineria - Cesenatico (FC)
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli - San Mauro Pascoli (FC)

Villa Silvia Carducci - Cesena (FC)

Parco delle Saline - Cervia (RA)

Mercato coperto - Rimini


Allegati