Bicentenario di Artusi a GEO

Data
Eventi · Stampa, Radio e TV

Nel 2020 Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della cucina domestica e grande divulgatore della lingua italiana, compie 200 anni. Nato a Forlimpopoli (FC) in Emilia-Romagna il 4 agosto 1820 (morto a Firenze il 30 marzo 1911) è conosciuto in Italia e nel mondo grazie al suo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.

Chiamato con lo stesso nome dell’autore, “L’Artusi”, ininterrottamente editato dal 1891 e tradotto in molteplici lingue del mondo, rappresenta un best e long seller senza termini di paragone.

PROSSIMAMENTE in diretta dalle ore 17 RAI 3

Duecento anni sono passati dalla nascita di Pellegrino Artusi (e quasi centotrenta dalla prima uscita del suo capolavoro, il manuale di cucina a cui lavorò per vent’anni). L’anniversario non si riduce a semplice dato biografico, ma coinvolge la storia di un intero paese e la sua stessa identità culturale. Artusi infatti, con la Scienza in cucina, intese dare – e diede – un personalissimo contributo a un’Italia appena unita. La condivisione degli usi gastronomici gli pareva un tassello importante nel progetto di unificazione della cultura nazionale, assieme alla condivisione di una lingua comune, che non è solo quella dei salotti o dei giornali ma anche quella che si parla in cucina, quando si devono nominare gli ingredienti e le procedure. Ecco perché un filo sottile unisce le due storie, quella di Artusi e quella dell’Italia.

Massimo Montanari (Università Bologna: il più autorevole esperto italiano di storia dell’alimentazione)


Nel corso della puntata, Laila Tentoni, Presidente di Casa Artusi, e Sveva Sagramola presenteranno le iniziative dedicate alle celebrazioni del Bicentenario: 1 aprile 2020 - 30 marzo 2021


Carla Brigliadori, responsabile della Scuola di Cucina di Casa Artusi, si cimenterà nella preparazione di due piatti Artusiani.