2023 - Il bello e il buono della cucina italiana. A tavola con Pellegrino Artusi e le eccellenze dell'Emilia-Romagna

Data
Luogo:
- 47034 Forlimpopoli (FC)

Il 14 novembre alle ore 16 presso il Korakuen Campus della Chuo University di Tokyo nell'ambito della missione di sistema della Regione Emilia-Romagna in Giappone per la VIII Settimana della Cucina Italiana nel mondo si è svolto l'evento culturale coordinato da Casa Artusi nel quale si è approfondito il rapporto tra la cucina italiana e la cucina giapponese in ottica UNESCO e a cui è seguito un momento conviviale di degustazione di prodotti e vini dell'Emilia-Romagna con dimostrazione di pasta fresca.

La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, manuale pratico per famiglie, chiamato con il nome dell’autore, l’Artusi, rappresenta per antonomasia la cucina italiana. Senza precedenti nella storia dell’editoria gastronomica, l’Artusi, tradotto in tante lingue del mondo e dal 2019 anche in giapponese, racconta i tanti saperi e sapori locali che solo insieme rappresentano la straordinaria cucina nazionale.

Una cucina amata nel mondo, che quest’anno, anche grazie al lavoro di Casa Artusi, è stata candidata quale patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. Quando si parla di cibo, aspirando sempre al bello e al buono come ci raccomanda il padre della cucina italiana, necessaria è l’attenzione alla qualità delle materie prime, presupposto di bontà, salute e sicurezza alimentare.

L’Emilia-Romagna, con itinerari enogastronomici magici, straordinarie produzioni a marchio, un patrimonio agroalimentare unico, è una regione tutta da conoscere e da gustare.

Interventi: 

Pellegrino Artusi: la Scienza in cucina, fra tradizione e innovazione
Laila Tentoni, Presidente Casa Artusi
L’attualità dell’Artusi nella contesto nipponico
Hiroko Kudo, curatrice della traduzione in giapponese del manuale Artusiano 

La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale candidata a patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Massimo Montanari, Presidente Comitato scientifico Candidatura Unesco (in video) 

70 anni, un manifesto per la cucina del futuro
Emanuela Orighi, Legazione di Tokio dell’Accademia Italiana della cucina 

Il valore delle produzioni a marchio DOP e IGP in Giappone
Jumko Kimura, Hosei University 

Emilia-Romagna, il cuore agroalimentare dell’Italia. Cultura, tradizioni e innovazione del cibo nelle 44 DOP e IGP
Alessio Mammi, Assessore all'Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca. Regione Emilia-Romagna 


Coordina Mattia Fiandaca, gastronomo Casa Artusi

Con l'occasione è stata esposta una mostra di 7 pannelli dal titolo "Pellegrino Artusi e l'identità gastronomica italiana" raffiguranti in una chiave grafica contemporanea il ruolo e il metodo di Artusi, mostra che il 15 novembre è stata donata ufficialmente all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo al Direttore Silvana De Maio.

Allegati