Carteggio

Guidi Elisa (nipote) | 04/02/1908 | n.968

Lettera | Toscana

CCM Transcript

Pisa 4 febbraio 1908

Cariss(imo) zio

In questo tempo non le ho mai scritto, perché le sue notizie le ebbi da Teresina, alla quale Lei ebbe occasione di scrivere. Le nostre notizie seguitano ad essere buone, la zia sta al solito e direi quasi che per la testa mente sta un poco meglio, perché ha delle giornate che capisce proprio benino. Come lei mi scrisse le rendo conto delle spese fatte nel corso del mese cioè dal 4 gennaio fino al 3 febbraio, e così per questo le mando la nota giornaliera e vedrà da se come li ho spesi. Il residuo dei denari della zia fu di £ 8, perciò con quelli che mandò Lei son £ 208. Come vedrà dalla ricevuta qui annessa, con questi denari pagai l’assistenza della monaca fatta dal dì 4 dicembre al 3 gennaio; pagai pure £ 3 alla donna per l’accompagnatura delle medesime per detto mese che pago posticipato.

Per il mantenimento della zia Rosa e della monaca questo mese ho speso £ 71,48 più £ 3 alla donna per l’accompagnatura che fece alla monaca dal 4 gennaio al 3 febbraio, perciò mi sono rimaste £ 50,52. Elisa. Le monache, come le ho già detto le pago posticipate perciò ora le ho da pagare l’assistenza fatta dal 4 gennaio, fino al 3 febbraio. Non so se l’avrò contentato, io ho cercato di fare il meglio che potevo. Lo saluto da parte di babbo, e riceva un bacio da Pia e da me. La prego salutare Marietta, e lo prego pure di darci le notizie della nostra cugina Mariuccia Zattini, mentre sono sua aff.ma nipote Elisa

P.S. (La prego dirmi se le ricevute alle monache le devo far fare col suo nome, questa l’ho fatta fare col nome di babbo, perché non sapevo come Lei le desiderava).

Immagini

Prec. Succ.